PELLE – rassegna di film per favorire la multiculturalità

Alla scoperta del progetto PARCOURS culture in movimento
August 20, 2020
Museum Alive
August 20, 2020
  • TaskSuspendisse fermentum erat. Duis consequat tortor. Mauris ut tellus a dolor. Suspendisse nec tellus.
Progetto:

Pelle

Quando:

dal 26 maggio al 12 giugno 2016

Location:

Padova


 
La pelle umana con i suoi diversi colori è il principale strumento usato per applicare i principi di discriminazione razziale. Allo stesso tempo la pelle è anche il confine dove termina il corpo di una persona e inizia quello di un’altra. Intesa come limite della fisicità e della soggettività, la pelle è il territorio dove avviene lo scambio dell’esperienza.
 

L'integrazione non è il processo di assimilazione del diverso, ma una trasformazione continua della società di cui facciamo tutti parte. Perché una città, una regione o uno stato non sono fatti dai propri confini, ma dalle persone che in quel dato momento la popolano. Da questa prospettiva siamo partiti per far incontrare persone di provenienze diverse attraverso le storie raccontate sullo schermo.

PELLE è una rassegna di film sulla multiculturalità. Realizzata nel 2016 grazie al bando MigrArti, ha proposto e favorito momenti di dialogo tra le varie comunità residenti a Padova.

 
 

Dieci serate distribuite in sei luoghi diversi, a prima vista scomodi e degradati, ma segretamente connessi tra loro dalla creatività delle persone che le animano.


UNA RASSEGNA ITINERANTE PER LA CITTÀ DI PADOVA


PELLE ha coinvolto la cittadinanza con momenti di condivisione, approfondimento e intrattenimento in diverse zone di Padova. Dalla zattera sul fiume River Film Festival del Portello, passando per il Piazzale della Stazione di Padova, zona simbolica di passaggio per chi parte e chi arriva.

Si è proseguito poi verso il circolo “Strada facendo”, il vicino parco Brentelle di Padova, Piazza Gasparotto e l'Associazione Khorakhanè di Abano Terme.

 
 

I TEMI TOCCATI DURANTE LA RASSEGNA PELLE


I film e i documentari di PELLE rassegna sulla multiculturalità, hanno affrontato tematiche d’attualità, complessa e talvolta drammatica. Emigrazione, identità, l’integrazione a scuola, sono stati i temi portanti dell'iniziativa. Abbiamo affrontato con i quartieri di Padova, l’incontro-scontro di culture diverse, le discriminazioni razziali, la realtà dei profughi e dei centri d’accoglienza.

 
 

PELLE ha offerto alla città di Padova l'opportunità di intraprendere una strada di conoscenza reciproca e riflessione su quella che è la necessità impellente di creare integrazione tra comunità di origini diverse in continua trasformazione.

 
 

PELLE è un progetto a cura della casa di produzione Cinema Key in collaborazione con l'Associazione Kinima e Kinocchio.

Realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è vincitore di MigrArti nell'ambito del bando Culturalmente 2015.


 
 
Credits
Progetto a cura di:

Cinema Key

In collaborazione con:

Associazione Kinima e Kinocchio

Direzione artistica:

Marco Fantacuzzi

Responsabili di progetto:

Simone Falso, Iris Corte

Consulenza progetto:

Francesco Pulejo


Organizzazione:

Edoardo Montresor

Assistente all'organizzazione:

Francesca Cutropia

Progetto grafico:

Alice Iuri

Ufficio stampa:

Silvia Gorgi

Social media:

Lisa Masola