BICICINEMA – il festival della sostenibilità ambientale a Padova

festival economia circolare Padova
ASPETTANDOBICICINEMA | il pre festival dell’economia circolare a Padova!
August 18, 2020
cerca lavoro Treviso - galdi
GALDI PLAY WITH US – Che suono hanno le aziende?
August 17, 2020
  • TaskSuspendisse fermentum erat. Duis consequat tortor. Mauris ut tellus a dolor. Suspendisse nec tellus.
Progetto:

Bicicinema - proiettare un futuro diverso

Quando:

Ottobre 2017

Location:

Padova


 

Immaginatevi di poter migliorare il dialogo con i luoghi in cui vivete, di riuscire ad individuare nuove strade e nuove possibilità. Bicicinema è tutto questo: un festival sull'economia circolare rivolto al futuro. Parole d'ordine:

Condivisione.
Esperienze.
Proposte.
Idee.

Bicicinema, il festival della sostenibilità ambientale di Padova, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione La Mente Comune e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il festival ha vinto il bando Culturalmente 2016 e ha potuto contare sul co-finanziamento della Fondazione Fenice e la casa di produzione Cinema Key.

Cinema Key ha lavorato in prima linea per la realizzazione di Bicicinema curando la direzione artistica del festival che ha coinvolto diverse zone della città di Padova.


CONCEPT CREATIVO


La bicicletta è la metafora perfetta per il nostro progetto incentrato sui vantaggi dell'economia circolare. Ad affiancarla, il cinema: fonte di storie che alimentano la nostra conoscenza di ciò che sta avvenendo nel mondo.

 
 

Fin dall'inizio, lo abbiamo pensato come una foce a delta che diramandosi per le strade della città sfocia in due momenti principali: #AspettandoBicicinema e le tre giornate effettive del festival.


L'ECONOMIA CIRCOLARE È PENSATA PER AUTO-RIGENERARSI


L'economia circolare è un termine generico per definire un'economia pensata per potersi rigenerare da sola.

Ellen McCarthur Foundation

 

BICICINEMA IN TRE TAPPE


#BiciEnergia. #BiciEconomia. #OrtiUrbani.

Queste le tre giornate del festival che, dopo #aspettandobicicinema, ci hanno accompagnato a scoprire nuovi stili di vita. Incontri, proiezioni, talk e workshop hanno animato Padova e le nostre serate!


#BICIENERGIA

Prima tappa. FENICE Green Energy Park

Laboratori e green test drive hanno caratterizzato la prima tappa del festival. Siamo andati alla scoperta di bici elettriche e auto ibride: possibili alternative per una mobilità sostenibile e nuove chances all'abbassamento dell'inquinamento atmosferico.


#BICIECONOMIA

Seconda tappa. Luoghi differenti

Una biciclettata che ci ha portati alla scoperta dei luoghi di Padova da rigenerare. Tra suggestioni, storie e proiezioni di un futuro differente abbiamo scoperto quante nuove forme di impresa sono davanti ai nostri occhi senza che ce ne accorgiamo.

 

 
 

A concludere la giornata, la proiezione del lungometraggio Why do we bike? con la regia di F. Melloni e E. Diana di cui Cinema Key ha curato il montaggio e la post-produzione.


#ORTIURBANI

Terza tappa. Piazza Gasparotto

Il pranzo O.P.Q., Ognuno Porta Qualcosa, ha aperto l’ultima giornata di festival e ci ha trovati in compagnia di GasparOrto, Agronomi Senza Frontiere e Circolo Nadir.

 
 

Le piazze che fioriscono in città sono quasi sempre grigie. Ma abbiamo scoperto un nuovo metodo innovativo, rigenerativo degli spazi comunali e utile alla collettività e cioè gli orti urbani.

Ne abbiamo discusso con Carlotta Cicconetti di GasparOrto (Padova), Thomas Kendall di Urban Physic Garden (Londra), Marcello Cornacchia di Orti Urbani Tre Fontane (Roma) e Chiara Guidarelli di OrtiAlti (Torino).


LE VERDURE POSSONO SUONARE?


Un orto dà sempre buoni frutti... Ma anche tanta verdura!!

 
 

Lo sa bene il duo Conciorto, Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini, che ci ha intrattenuti con inusuali strumenti musicali.

Melanzane, carote, peperoni e tanti altri prodotti della terra. L’importanza di avere note green è fulcro dei loro conciorti!

 
 

Il risparmio, l’autoproduzione, il riuso e l’ecologia sono alcune delle scelte che ci avvicinano sempre di più al nostro territorio e che richiede attenzione ai piccoli gesti quotidiani.

Questa prima edizione di Bicicinema ci ha messo di fronte a diversi percorsi e nuove possibilità che sono già sotto ai nostri occhi.

Basta solo focalizzarsi su di loro e iniziare a pedalare...insieme!


 

CONTINUA A PEDALARE CON NOI!