BICICINEMA – IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE A PADOVA

Progetto: Bicicinema – proiettare un futuro diverso
Location: Padova
Quando: Ottobre 2017
Immaginatevi di poter migliorare il dialogo con i luoghi in cui vivete, di riuscire ad individuare nuove strade e nuove possibilità. Bicicinema è tutto questo: un festival sull’economia circolare rivolto al futuro. Parole d’ordine: Condivisione. Esperienze. Proposte. Idee. Bicicinema, il festival della sostenibilità ambientale di Padova, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione La Mente Comune e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il festival ha vinto il bando Culturalmente 2016 e ha potuto contare sul co-finanziamento della Fondazione Fenice e la casa di produzione Cinema Key. Cinema Key ha lavorato in prima linea per la realizzazione di Bicicinema curando la direzione artistica del festival che ha coinvolto diverse zone della città di Padova.

IL CONCEPT CREATIVO DI BICICINEMA?

La bicicletta è la metafora perfetta per il nostro progetto incentrato sui vantaggi dell’economia circolare.

Ad affiancarla, il cinema: fonte di storie che alimentano la nostra conoscenza di ciò che sta avvenendo nel mondo.

Bicicinema Festival sostenibilità Padova - bicicletta Bicicinema, festival della sostenibilità ambientale di Padova, è un progetto a cura dell’associazione La Mente Comune con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il festival è stato realizzato nell’ambito del bando Culturalmente 2016 con il co-finanziamento della Fondazione Fenice e la casa di produzione Cinema Key. Cinema Key ha lavorato in prima linea per la realizzazione di Bicicinema curando la direzione artistica del festival che ha coinvolto diverse zone della città di Padova. Fin dall’inizio, lo abbiamo pensato come una foce a delta che diramandosi per le strade della città sfocia in due momenti principali: #AspettandoBicicinema e le tre giornate effettive del festival.     

L’economia circolare è pensata per auto-rigenerarsi

L'”economia circolare” è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola.

Ellen McCarthur Foundation

La sostenibilità ambientale in tre tappe 

#BiciEnergia. #BiciEconomia. #OrtiUrbani. Queste le tre giornate del festival che, dopo #aspettandobicicinema, ci hanno accompagnato a scoprire nuovi stili di vita.  Incontri, proiezioni, talk e workshop hanno animato Padova e le nostre serate!

#BICIENERGIA. FENICE Green Energy Park

Prima tappa. Laboratori e green test drive hanno caratterizzato la prima tappa del festival. Siamo andati alla scoperta di bici elettriche e auto ibride: possibili alternative per una mobilità sostenibile e nuove chances all’abbassamento dell’inquinamento atmosferico.

#BICIECONOMIA. Luoghi differenti.

Seconda tappa. Una biciclettata che ci ha portati alla scoperta dei luoghi di Padova da rigenerare. Tra suggestioni, storie e proiezioni di un futuro differente abbiamo scoperto quante nuove forme di impresa sono davanti ai nostri occhi senza che ce ne accorgiamo.  Bicicinema Festival sostenibilità Padova - persone A concludere la giornata, la proiezione del lungometraggio Why do we bike? con la regia di F. Melloni e E. Diana di cui Cinema Key ha curato il montaggio e la post-produzione.

#ORTIURBANI. Piazza Gasparotto

Terza tappa. Il pranzo O.P.Q., Ognuno Porta Qualcosa, ha aperto l’ultima giornata di festival e ci ha trovati in compagnia di GasparOrto, Agronomi Senza Frontiere e Circolo Nadir. Bicicinema Festival sostenibilità Padova - tavolata

Le piazze che fioriscono in città sono quasi sempre grigie.

Ma abbiamo scoperto un nuovo metodo innovativo, rigenerativo degli spazi comunali e utile alla collettività e cioè gli orti urbani.

Ne abbiamo discusso con Carlotta Cicconetti di GasparOrto (Padova), Thomas Kendall di Urban Physic Garden (Londra), Marcello Cornacchia di Orti Urbani Tre Fontane (Roma) e Chiara Guidarelli di OrtiAlti (Torino).

ANCHE LE VERDURE POSSONO SUONARE?

Un orto dà sempre buoni frutti… Ma anche tanta verdura!!

Bicicinema Festival sostenibilità Padova - verdure

Lo sa bene il duo Conciorto, Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini, che ci ha intrattenuti con inusuali strumenti musicali.

Melanzane, carote, peperoni e tanti altri prodotti della terra. L’importanza di avere note green è fulcro dei loro conciorti!

Bicicinema Festival sostenibilità Padova - concerto

Il risparmio, l’autoproduzione, il riuso e l’ecologia sono alcune delle scelte che ci avvicinano sempre di più al nostro territorio e che richiede attenzione ai piccoli gesti quotidiani.

Questa prima edizione di Bicicinema ci ha messo di fronte a diversi percorsi e nuove possibilità che sono già sotto ai nostri occhi.

Basta solo focalizzarsi su di loro e iniziare a pedalare…insieme!

Bicicinema Festival sostenibilità Padova - logo

Rincorrici su: https://www.instagram.com/bicicinema/ https://www.facebook.com/BicicinemaFestival/ Official page: http://www.bicicinema.it