People Trailer, cos’è?

People Trailer, il nuovo format ideato da Cinema Key, nasce da un desiderio: offrire al pubblico uno strumento per trasmettere le proprie emozioni sul film e renderlo, così, un film del pubblico, andando oltre la successione di immagini, combinate per incuriosire senza svelare. 

People Trailer è un breve video promozionale che mescola le immagini di un’opera cinematografica alle interviste realizzate agli spettatori al termine della proiezione in sala. Dura come un trailer tradizionale (un minuto e mezzo, massimo due) ma va oltre il racconto filmico. Le interviste, infatti, costituiscono la struttura portante del video.

Le parole degli spettatori riescono a restituire le sensazioni suscitate dalla visione, ma anche a tracciare i temi fondanti del racconto e a descrivere un aspetto ancora più importante: la capacità di un’opera di saper dialogare con il pubblico, di colpirlo, di stimolarlo, di essere cioè un prodotto artistico in grado di veicolare emozioni e valori.

Come nasce, quindi, un People Trailer? Da una semplice conversazione con le persone, da un incontro con le rispettive emozioni, dalla voglia di dialogare su ciò che si è appena visto sullo schermo e, talvolta, di raccontarsi.

Catturare l’anima di un film e condividerla: è questo l’obiettivo che il People Trailer, nella sua delicatezza e semplicità, si prefigge di raggiungere.