IN FIERA CON MILPASS E TECNOBETA PER LA SICUREZZA NELL’AUTOMAZIONE

Cliente: Milpass e Tecnobeta
Dove: Fiera Interpack Düsseldorf
Quando: 2017

La tecnologia è ormai parte integrante della nostra vita. 

Spesso, però, le automazioni se non vengono controllate e messe in sicurezza possono costituire una fonte di pericolo per l’uomo. 

Da questa riflessione nasce la collaborazione fra Milpass e Tecnobeta, due aziende che producono protezioni e ripari antinfortunistica per garantire la sicurezza nell’automazione.

In occasione della fiera Interpack 2017, a Düsseldorf, Milpass e Tecnobeta hanno presentato insieme i loro prodotti per la sicurezza nell’automazione.

Il progetto video aveva due obiettivi:  presentare l’eccellenza della manodopera italiana e la volontà di far emergere il loro sguardo verso un futuro sicuro e condiviso.  

IL CONCEPT CREATIVO: COME MOSTRARE IN FIERA LA SICUREZZA NELL’AUTOMAZIONE?

Le due aziende ci hanno contatti per realizzare un video che mettesse in luce gli obiettivi della loro collaborazione avendo come focus principale: la sicurezza dell’uomo. 

Quando si parla di protezione e sicurezza in relazione alle macchine c’è il rischio di comunicare un messaggio negativo.

Per questo motivo, dopo esserci confrontati con entrambe abbiamo pensato di rifarci al mondo dell’infanzia e delle costruzioni giocattolo.

PERCHÉ QUESTA SCELTA?

Costruire è un bisogno che l’uomo ha dentro fin dall’infanzia. 

fiera sicurezza automazione milpass tecnobeta - bimbo

Per questo, il video ha come protagonisti i bambini che, per natura, sono portati a immaginare costruzioni possibili.

Nel video abbiamo giocato alternando le immagini dei bambini con quelle degli operai al lavoro.

Questa soluzione ci ha dato modo di creare un parallelismo che rinforza il concetto di sicurezza garantito dalle soluzioni di Milpass e Tecnobeta. 

Come i bambini possono giocare senza pericoli, così gli operai possono lavorare in tutta serenità.

Un altro elemento espresso dalla presenza dei bambini è il voler guardare al futuro. Un futuro condiviso alla base della collaborazione tra Milpass e Tecnobeta che abbiamo fatto emergere.

Ci siamo occupati di tutte le fasi di lavorazione del progetto, dalla scrittura alla post-produzione. Grazie alla sinergia tra i vari reparti e il dialogo attivo
con le due aziende, abbiamo realizzato un video di forte impatto.