ALPIE, MILPASS E TECNOBETA: IN FIERA CON LA REALTà VIRTUALE!

Cliente: Officine Alpie, Milpass e Tecnobeta
Progetto: Realtà virtuale in fiera
Quando: 2017/2019

La tecnologia non si ferma mai, corre e si evolve. Noi le stiamo al passo perché amiamo sperimentare nuove forme di linguaggio.

Le fiere in questo senso, rappresentano un ottimo banco di prova.

Vi presentiamo alcuni tra i progetti più stimolanti a cui abbiamo lavorato e che al centro hanno la realtà virtuale.

OFFICINE ALPIE, MILPASS e TECNOBETA. Tre realtà all’avanguardia che ci hanno contattati negli ultimi anni con uno scopo ben preciso. Trovare soluzioni innovative a livello visivo, che potessero comunicare al meglio, il valore delle proprie aziende. 

AZIENDE IN FIERA CON LA REALTà VIRTUALE

OFFICINE ALPIE. Obiettivo: presentare la nuova macchina per la fungicultura creata in collaborazione con l’azienda agricola FUNGHI VALENTINA.

MILPASS e TECNOBETA. Obiettivo: presentare i propri prodotti facendo fare al pubblico un “piccolo tour” all’interno della propria azienda.

Tre aziende molto diverse tra loro, ma con un unico obiettivo: presentarsi in fiera in un modo diverso e accattivante.

COME FARE?

Dopo approfonditi incontri con i nostri clienti, abbiamo capito che l’unico modo per ottenere questi risultati in fiera era affidarci alla realtà virtuale. In questo modo, avremmo dato sia a loro che al pubblico la possibilità non solo di vedere, ma anche di “vivere” in modo immersivo i nuovi prodotti.

Specie nel caso di ALPIE. Non era possibile portare materialmente in fiera la nuova macchina per la fungicoltura. Per cui, grazie all’utilizzo di visori VR siamo riusciti a portare il pubblico in azienda.

Qui sotto, il video a 360° che abbiamo realizzato per mostrare i macchinari e i processi di lavorazione di ALPIE e i prodotti di MILPASS e TECNOBETA presentati alla fiera di Düsseldorf, in Germania.

VISORI E VIDEO 360°

Utilizzando un visore i visitatori della fiera hanno avuto la possibilità di “teletrasportarsi” in FUNGHI VALENTINA.

Lo spettatore, dopo aver indossato il visore, muovendo la testa nelle varie direzioni, si poteva soffermare sui dettagli che più lo interessavano.
Inoltre, aveva la possibilità di accedere ad un vero e proprio tour virtuale dell’azienda e vedere “dal vivo” i macchinari in azione.

fiera realtà virtuale Alpi

Per rendere l’esperienza ancora più esaustiva abbiamo inserito alcune infografiche che davano maggiori informazioni al potenziale acquirente.

IL CONCEPT DEI VIDEO 360°

Di questi progetti abbiamo seguito le riprese, il montaggio e l’adattamento dei video per i visori 3D.
Ciò che ci premeva era ricreare al meglio una vera e propria esperienza immersiva in grado di far “toccare con mano” le funzionalità delle macchine.

TRE SUCCESSI, NON UNO!

Siamo felici di dire che la realtà aumentata è stata apprezzata sia dai clienti che si sono rivolti a noi sia dai visitatori presenti in fiera.

Un po’ titubanti all’inizio, ma al tempo stesso affascinati, non ci hanno pensato due volte a provare i visori per immergersi in queste realtà.

Questo ci ha fatto capire che alcune soluzioni possono fare davvero la differenza. In un mondo sempre più tecnologico, stare al passo con i tempi e le sue evoluzioni è fondamentale.

In questo caso, infatti, la tecnologia ha permesso a tre aziende di presentarsi al pubblico in modo diversificato e affascinante.

Questo, da fuori, può essere visto un po’ come un gioco ma, ad uno sguardo più attento, può rivelarsi un perfetto alleato.