ASPETTANDOBICICINEMA | il pre festival dell’economia circolare a Padova!

why-do-we-bike - doc
WHY DO WE BIKE? – documentario on the road in sella a una bicicletta!
August 18, 2020
Bicicinema Festival sostenibilità Padova
BICICINEMA – il festival della sostenibilità ambientale a Padova
August 17, 2020
  • TaskSuspendisse fermentum erat. Duis consequat tortor. Mauris ut tellus a dolor. Suspendisse nec tellus.
Progetto:

AspettandoBicicinema - il festival dell'economia circolare

Quando:

28 settembre / 5 ottobre 2017

Location:

Padova


 

Recupero, riutilizzo e riqualificazione sono i punti cardini dell'economia circolare. Sono termini che sentiamo tutti i giorni, ma che facciamo fatica a interiorizzare e ad applicare alla nostra quotidianità.
Per questo motivo noi di Cinema Key, in collaborazione con La Mente Comune, abbiamo proposto un vero e proprio festival dell’Economia Circolare: BICICINEMA - PROIETTARE UN FUTURO DIVERSO.

AspettandoBicicinema, è il pre festival della sostenibilità ambientale di Padova, e introduce i temi principali della prima edizione di Bicicinema.

 
 

IL CONCEPT CREATIVO


Sin dall’inizio abbiamo pensato di creare un festival dinamico. Non solo un evento, ma un’occasione concreta per rivalutare e riqualificare alcune zone della città. Per questo motivo, abbiamo deciso di creare un’anteprima del festival che con workshop creativi e proiezioni, desse il via a un dialogo sui temi della sostenibilità ambientale.

AspettandoBicicinema il pre-festival della sostenibilità ambientale di Padova, ci ha fatto tastare con mano l’interesse dei cittadini verso queste tematiche. A partire dai giovani che hanno risposto con entusiasmo al nostro bando per la riqualificazione del Cavalcavia Borgomagno.


ASPETTANDO BICICINEMA

il festival dell'economia circolare di Padova punta alla riqualificazione
Come possiamo ridare linfa alle zone abbandonate della nostra città? Da questa domanda nasce la call per street artists: ridisegnamo il cavalcavia Borgomagno.

 
 

Tre artisti under 35 insieme a Tony Gallo, street artist classe 1975 di respiro internazionale, hanno ridato nuova vita, colore e immaginazione al grigio muro del Cavalcavia Borgomagno di Padova.
L’opera a 8 mani è dedicata alla mobilità sostenibile dove le bici attraversano strade fatte di pellicole cinematografiche.

 
 

RECUPERO E RIUTILIZZO

Come si costruisce una B.I.C.I.C.A.R.G.O?

Vi siete mai chiesti cosa si può fare con vecchie bici e qualche pezzo di ferro? In sole 30 ore, con creatività e qualche attrezzo, abbiamo capito che ogni oggetto, anche il più strano, può essere riciclato e avere una seconda vita.

 
 

Siamo riusciti, infatti, a costruire un nuovo mezzo di trasporto fatto in casa.

La B.I.C.I.C.A.R.G.O serve per trasportare oggetti pesanti senza dover usare necessariamente un’automobile.


CON IL CINEMA ALLA SCOPERTA DI MONDI DIVERSI


#AspettandoBicicinema che ha dato un assaggio del festival dell'economia circolare di Padova vero e proprio, è stato un'occasione di incontro al cinema.

Before the flood (F. Stevens), Thank you for the rain (J. Dahr) e Plastic China (J-L. Wang) sono stati i film che ci hanno teletrasportato in giro per il mondo alla scoperta di realtà lontane.


CAMMINIAMO INSIEME VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE


Siamo convinti che tenere le porte aperte sia fondamentale per conoscere e comprendere chi ci sta vicino, ma anche chi, da lontano, si impegna per dare alla Terra nuove possibilità. A dispetto delle notizie negative e allarmanti che sentiamo ogni giorno, non deve passare inosservato che ce ne sono altrettante di positive.

Persone e realtà che ogni giorno lottano per dare al mondo un futuro sostenibile.

 
 

Ogni azione è importante e noi, nel nostro piccolo, abbiamo voluto contribuire al dibattito proponendo alla città di Padova Bicicinema.

Un primo passo che continueremo a coltivare ed arricchire anche con l’aiuto e la presenza di chi vorrà essere con noi in questo viaggio.