ASPETTANDOBICICINEMA | il pre festival dell’economia circolare a Padova!

Progetto: AspettandoBicicinema – il festival dell’economia circolare
Dove: Padova
Quando: 28 settembre / 5 ottobre 2017

Recupero, riutilizzo e riqualificazione sono i punti cardini dell’economia circolare. Sono termini che sentiamo tutti i giorni, ma che facciamo fatica a interiorizzare e ad applicare alla nostra quotidianità.

festival economia circolare RUOTA

Per questo motivo noi di Cinema Key, in collaborazione con La Mente Comune, abbiamo proposto un vero e proprio festival dell’Economia Circolare: BICICINEMA – PROIETTARE UN FUTURO DIVERSO.

AspettandoBicicinema, è il pre festival della sostenibilità ambientale di Padova, e introduce i temi principali della prima edizione di Bicicinema

IL CONCEPT CREATIVO DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA CIRCOLARE DI PADOVA

Sin dall’inizio abbiamo pensato di creare un festival dinamico. Non solo un evento, ma un’occasione concreta per rivalutare e riqualificare alcune zone della città. 

Per questo motivo, abbiamo deciso di creare un’anteprima del festival che con workshop creativi e proiezioni, desse il via a un dialogo sui temi della sostenibilità ambientale.

AspettandoBicicinema il pre-festival della sostenibilità ambientale di Padova, ci ha fatto tastare con mano l’interesse dei cittadini verso queste tematiche.
 
A partire dai giovani che hanno risposto con entusiasmo al nostro bando per la riqualificazione del Cavalcavia Borgomagno.

AspettandoBicicinema il festival dell’economia circolare di Padova punta alla riqualificazione

Come possiamo ridare linfa alle zone abbandonate della nostra città?
Da questa domanda nasce il bando: ridisegnano il cavalcavia Borgomagno.

festival economia circolare MURALES 2

3 artisti under 35 insieme a Tony Gallo,  street artist classe 1975 di respiro internazionale, hanno ridato nuova vita, colore e immaginazione al grigio muro del Cavalcavia Borgomagno di Padova.

festival economia circolare TONY GALLO 1

L’opera a 8 mani è dedicata alla mobilità sostenibile dove le bici attraversano strade fatte di pellicole cinematografiche

Recupero e riutilizzo: come si costruisce una B.I.C.I.C.A.R.G.O ?

Ad arricchire e concludere AspettandoBicicinema il workshop: B.I.C.I.C.A.R.G.O.
Vi siete mai chiesti cosa si può fare con vecchie bici e qualche pezzo di ferro?

In sole 30 ore, con creatività e qualche attrezzo, abbiamo capito che ogni oggetto, anche il più strano, può essere riciclato e avere una seconda vita.

festival economia circolare BICICARGO

Siamo riusciti, infatti, a costruire un nuovo mezzo di trasporto fatto in casa. La B.I.C.I.C.A.R.G.O serve per trasportare oggetti pesanti senza dover usare necessariamente un’automobile.

Il cinema come mezzo per la scoperta di nuovi mondi

#AspettandoBicicinema che ha dato un assaggio del festival dell’economia circolare di Padova vero e proprio, è stato un’occasione di incontro al cinema

festival economia circolare PROIEZIONE

Before the flood (F. Stevens), Thank you for the rain (J. Dahr) e Plastic China (J-L. Wang) sono stati i film che ci hanno teletrasportato in giro per il mondo alla scoperta di realtà lontane.

Camminiamo insieme verso un futuro sostenibile

Siamo convinti che tenere le porte aperte sia fondamentale per conoscere e comprendere chi ci sta vicino, ma anche chi, da lontano, si impegna per dare alla Terra nuove possibilità

A dispetto delle notizie negative e allarmanti che sentiamo ogni giorno, non deve passare inosservato che ce ne sono altrettante di positive.
Persone e realtà che ogni giorno lottano per dare al mondo un futuro sostenibile

festival economia circolare MONDO

Ogni azione è importante e noi, nel nostro piccolo, abbiamo voluto contribuire al dibattito proponendo alla città di Padova Bicicinema. 

Un primo passo che continueremo a coltivare ed arricchire anche con l’aiuto e la presenza di chi vorrà essere con noi in questo viaggio.