ADIDAS porta la realtà virtuale a Milano

Evento: ADIDAS TUBULAR GALLERY | Evento virtuale a Milano
Quando: 28-29 september 2015
Dove: Garage Sanremo di Milano

Nel 2015, in occasione della Fashion Week di Milano, ADIDAS ha deciso di inaugurare la TUBULAR GALLERY. Un evento che ci ha fatto immergere nella realtà virtuale

Un percorso multidisciplinare fatto di immagini, video e suoni che mostra le ispirazioni da cui è nata la nuova scarpa TUBULAR. 

Adidas evento virtuale Milano cartellone

ADIDAS TUBULAR GALLERY. UNO SGUARDO AL FUTURO

In quest’occasione, Cinema Key ha collaborato con l’agenzia EWT e ha seguito le fasi di editing e post-produzione.

Il concept era racchiudere in un video i tre giorni dell’evento che potremmo definire come un’installazione interattiva.

Una visione artistica e contemporanea con l’obiettivo di presentare un nuovo paio di scarpe offrendo al pubblico un’immersione nella realtà virtuale.

ADIDAS TUBULAR GALLERY è un progetto che aveva la necessità di raccontare un evento multiforme in cui a predominare è il virtuale.

Per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo di comunicare l’innovazione con le immagini cercando però di mantenere in primo piano le radici del brand.

Adidas evento virtuale Milano scarpe

Come abbiamo realizzato il progetto “a distanza”?

La sfida principale del progetto ADIDAS TUBULAR GALLERY a Milano è stata la modalità di lavoro: a distanza.

Come Cinema Key abbiamo fatto base a Padova e ci siamo occupati delle fasi di editing e post-produzione.

Parallelamente, siamo rimasti in contatto con i videomaker Ludovico Chincarini e Alessandro Ambroggi, che erano rimasti a Milano per  le riprese.

Allo stesso tempo, parlavamo con EWT, contatto diretto di ADIDAS, insieme alla quale abbiamo guidato insieme il progetto video. 

Sistema file sharing

Alla fine di ogni evento, ci veniva inviato il materiale tramite piattaforme di file sharing che noi, da Padova, organizzavamo per procedere con il lavoro.

Una volta ricevuto ed organizzato il girato, procedevamo tempestivamente con la selezione delle riprese e il successivo montaggio.

In questo modo,  siamo riusciti ad ottimizzare i tempi e a rispondere alle esigenze del cliente. Il tutto, rimanendo al passo con lo sviluppo e la consegna del video.

Adidas Tubular Gallery UN EVENTO VIRTUALE A MILANO

Il concept creativo alla base del video era quello di raccontare attraverso le immagini un evento articolato e sviluppato su più piani.

Quello che volevamo comunicare con il video era riflettere attraverso la scelta delle immagini, la musica e il lavoro di montaggio, lo spirito di ADIDAS.

Abbiamo giocato sulle forme e sulla geometria, mettendo in risalto il concetto di dinamicità e molteplicità.

Questa sensazione è stata resa con stacchi a ritmo, accelerazioni, split screen e alternanza di immagini che passano da micro a macro e viceversa. 

Adidas evento virtuale Milano colore scarpe

MULTIDISCIPLINARIETÀ E SENSORIALITÀ

Otto aree tematiche, photo gallery, instagramers room, social space e workshop creativi sono alcune delle iniziative proposte durante l’evento.

Lavorare con la realtà virtuale

Immergerci nella realtà virtuale ci piace e ci entusiasma perché ci fa immaginare nuovi mondi e nuove possibilità.

Lavorare con la realtà virtuale è affascinante perché ti permette di lavorare senza barriere e freni all’immaginazione.

Nel mercato c’è una richiesta crescente di aziende che vogliono mettersi alla prova con la realtà virtuale.

Noi, dopo l’esperienza ADIDAS, ci siamo cimentati in un nuovo esperimento: la presentazione di prodotto con la realtà virtuale in occasione della Fiera Interpack 2017.

Ora, siamo alla ricerca di un nuovo progetto tutto da raccontare!

CREDITS
Event by: EWT 
Video+photo shooting:
Ludovico Chincarini e Alessandro Ambroggi
Editing and post-production: Marco Fantacuzzi
Assistant editor: Francesca Cutropia