Padova sottosopra

Padova Sottosopra è un progetto di Museum Alive e Teatri Off Padova che propone un “viaggio” appassionante, divertente e interattivo alla scoperta di una Padova nascosta e sotterranea.

Un’iniziativa a cui abbiamo deciso di partecipare perché, quale occasione migliore per favorire la cultura e la conoscenza di tutto ciò che di artistico abbiamo a Padova risultando allo stesso tempo coinvolgente anche per i più piccoli?

Progettato come un tour virtuale che sfrutta la tecnologia 3D e la realtà aumentata creando interazioni con l’arte performativa, l’app è molto semplice da usare: basta puntare lo smartphone o il tablet davanti a sé e, spostandosi di qua e di là, alla ricerca dei posti nascosti di Padova, si ha la possibilità di vedere attraverso la fotocamera i luoghi così come li conosciamo con sovrapposte le immagini di monumenti appartenenti all’epoca romana.

 

 

Il percorso a ritroso nel tempo ha come punti di riferimento principali il teatro romano “Zairo” di Prato della Valle, il ponte romano “San Lorenzo” in Piazza Antenore; i sotterranei di Palazzo della Ragione in Piazza delle Erbe, l’Arena romana di Corso Garibaldi, l’acquedotto romano di Piazza Eremitani e la Sala Belzoni dei Musei Civici agli Eremitani.

 

 

Padova Sottosopra è un modo originale per favorire la creatività nei settori della scuola e della cultura ed avvicinare alla storia dei luoghi che ci circonda giovani, insegnanti e chiunque senta il desiderio di sapere e conoscere a fondo il nostro patrimonio artistico, culturale ed archeologico.



Leave a Reply